Spazio pubblicitario elettorale

Una borsa di studio in Florida
per tre studenti di Unimc

MACERATA - Kenean Tesfaye Gutma, Jessicamary Amarachi Ehirimoparaji e Ephrem Hagos Gebremariam sono gli assegnatari del contributo per l'iniziativa che porta il nome di Davide Giri, giovane dottorando italiano ucciso nel 2021 vicino al campus della Columbia University a New York. Durante la cerimonia, in collegamento il padre Renato

- caricamento letture
unimc-florida

La cerimonia per la consegna delle borse di studio

Kenean Tesfaye Gutma, Jessicamary Amarachi Ehirimoparaji e Ephrem Hagos Gebremariam sono i tre studenti dell’Università di Macerata vincitori della borsa dell’Università di Macerata che permetterà loro di trascorrere un semestre di studio alla Florida Gulf Coast University.

collegamento-giri

Il collegamento con la famiglia Giri

Dall’anno scorso, il contributo economico, per iniziativa del Consiglio degli studenti, è intitolato a Davide Giri, giovane dottorando italiano ucciso nel 2021 vicino al campus della Columbia University a New York. In suo onore è stata organizzata la giornata informativa sulla collaborazione con l’ateneo statunitense che si è tenuta a fine giugno. Dieci professori della Florida Gulf Coast University, che per l’occasione hanno incontrato il rettore John McCourt, hanno partecipato per rafforzare i legami esistenti, frutto di un accordo firmato oltre dieci anni fa dal Dipartimento di Giurisprudenza e successivamente esteso a tutto l’ateneo per il coordinamento di Francesca Spigarelli.

studenti-unimcL’incontro, che ha visto la partecipazione di Matteo Musto, membro del consiglio di amministrazione, e Matteo Cattivera, vicepresidente di Azione universitaria, è stato aperto dal collegamento in remoto con Renato Giri, le cui parole hanno profondamente commosso il pubblico: il padre di Davide, invocando una maggiore attenzione sul caso da parte dell’Italia, ha lodato l’impegno dell’Università di Macerata e l’iniziativa degli studenti di ricordare il figlio. I docenti Fabrizio Marongiu Buonaiuti, delegato per l’internazionalizzazione del Dipartimento, Francesca Spigarelli e Charles Gunnels hanno illustrato le finalità e le prospettive della collaborazione tra UniMc e Fgcu. Quest’anno, l’accordo si è arricchito con una nuova componente legata alla musica, illustrata da Krzysztof Biernacki della Bower School of Music & Arts, insieme a Elena Di Giovanni di Unimc e al direttore artistico del Macerata Opera Festival, Paolo Gavazzeni. Alessandra Orsetti e Alessia Nardi, studentesse che hanno svolto il periodo di mobilità in Florida nel 2024, hanno condiviso le loro esperienze. Infine, è stato lanciato lo Student Club per creare una rete di idee, consigli e amicizie tra gli studenti dei due atenei.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X